Mi chiamo Matteo Bellini, ho 29 anni e sono nato in provincia di Padova.
Da anni lavoro nel settore della ristorazione e dopo aver conseguito la laurea in Tecnologie Forestali ed Ambientali nella facoltà di Agraria dell’Università di Padova ho deciso di dedicarmi completamente alla cucina che fino a quel momento era stata una enorme passione e soprattutto il lavoro che mi ha permesso di proseguire gli studi.
Ho svolto, quindi, un corso per cuochi alla Cast Alimenti di Brescia, e successivamente ho frequentato il “ Corso superiore di cucina italiana ” presso l’Alma di Colorno (Parma), l’Accademia internazionale di cucina italiana di Gualtiero Marchesi, ottenendo il diploma di “ cuoco professionista di cucina italiana “.
Tra le varie esperienze significative che hanno apportato nella mia carriera di cuoco migliorie e salti di qualità notevoli mi piace ricordare i mesi trascorsi nel ristorante Arnolfo di Colle di val d’Elsa sotto la guida esperta dello chef Gaetano Trovato che da anni possiede le due prestigiose stelle della guida Michelin, i due mesi di lavoro al ristorante dell’hotel Castille a Parigi sotto la guida dello chef Vittorio Beltramelli, anch’esso allievo di Gualtiero Marchesi e non ultima l’esperienza di un mese di stage presso il ristorante l’Atelier di Joel Robuchon a Parigi (altro locale che vanta le ambite due stelle Michelin).
Dopo anni di gavetta e di esperienze formative di tutto rispetto ho deciso che fosse arrivato il momento di creare qualcosa di nuovo, di appassionante per me, ma anche per gli altri, e soprattutto qualcosa di estremamente utile.
Il mio sito ( www.cuocopersonale.com ) nasce, quindi, da questa idea e si sviluppa avendo come meta lo scopo ben preciso di avvicinare ed appassionare qualsiasi individuo ( di ogni parte d’Italia grazie alla mia disponibilità di viaggiare ovunque ) alla cucina tramite un servizio di cucina a domicilio, di corsi culinari su misura e a domicilio, di accompagnatore in gite enogastronomiche alla scoperta dei vari territori, di scrittore del gusto e molto molto altro.
Da un paio d’anni ho ideato e gestisco inoltre il blog di cucina “Sale e zucchero” e sono presente (per rispondere alle domande dei molti amici che mi seguono) su facebook, twitter e da pochissimo tempo anche su google +.
Avendo lavorato molto anche a contatto con realtà difficili come le carceri, i centri di recupero e alcune associazioni di volontariato sono consapevole di come la cucina sia una delle più appassionanti, efficaci e salutari terapie per qualsiasi persona.
Partendo da questo presupposto ho proposto a Max ed agli amici del sito DiversamenteAgibile una collaborazione, nella speranza di riuscire, con i miei corsi e la mia cucina ad entrare direttamente nelle vostre case e nel vostro cuore, perchè è proprio questo che riesce a fare la cucina, avvicinare le persone, donare di nuovo la speranza in chi l’ha persa, far rinascere i sorrisi nel volto di chi da lunghi periodi li ha dimenticati.
Il mio sogno sarebbe poter diventare il “cuocopersonale” di ognuno di voi, insegnare ad ogni persona quanto meravigliosa sia l’esperienza del saper fare cucina, mettere le mie capacità a vostra disposizione, per cucinare assieme una delle ricette più difficili, e cioè quella della serenità.
La collaborazione con Max porterà a sconti ed innumerevoli proposte per tutti voi amici di DiversamenteAgibile, che spero molto presto diventerete anche amici miei.
Io aspetto di sentirvi, conoscervi e poter cucinare a casa vostra con ognuno di voi, questo sarà per me motivo di crescita e per voi, sicuramente, nuova carica emotiva.
Come diceva spesso Michel Bourdin, infatti, “Cucinare è un modo di dare…”
Che siano giornate ricche di sapori e di profumi, ma soprattutto di passione e gioia.
Matteo
Contatti:
Sito internet: www.cuocopersonale.com
Blog di cucina: http://blog.giallozafferano.it/salezucchero/
E-mail: info@cuocopersonale.com
Cell: 3271524545
Facebook: Cuocopersonale
Twitter: twitter.com/cuocopersonale
Google+ : Matteo Bellini
tagging: , accompagnatore, cucina a domicilio, cucinare a casa vostra, cuoco disabili, cuoco per disabili, guida michelin, provincia di padova