chiudi

Mirabilandia: i disabili non sono graditi

24
Luglio

Che squallore, quanta delusione.

Una giornata da dimenticare, una giornata che poteva essere un momento di distrazione, di divertimento, di svago si è trasformata in una giornata nella quale l’amarezza ha avuto il sopravvento.

Ci rechiamo nel parco divertimenti “Mirabilandia” in provincia di Ravenna, subito appena entrati nel parco osserviamo che NESSUNA attrazione è, di fatto, accessibile per chi come me si trova a dover utilizzare una sedia a rotelle.

Sebbene alcune attrazioni siano dichiarate sulla carta idonee, non lo sono nei fatti, ostacoli e impedimenti di vario tipo sembrano essere stati inseriti ad arte allo scopo impedirne l’accesso a chiunque si trovi in condizioni di mobilità ridotta.

Le motivazioni addotte sono davvero fantasiose e pittoresche, “in caso di incidente è necessario essere in grado di evacuare in autonomia”, “il posizionamento sull’attrazione deve avvenire autonomamente”.

Sentire queste affermazioni nel terzo millennio fa restare esterrefatti, per estensione un disabile non potrebbe viaggiare in treno, in aereo, in auto, partecipare ad una manifestazione pubblica o ad un concerto, un ipotetico tumulto ne impedirebbe l’evacuazione in sicurezza, una mobilità ridotta provoca certamente una attenzione e una gestione mirata, ma non deve essere questa, da sola, la causa di emarginazione e di esclusione da qualsivoglia evento.

Quanto sarebbe un segno di civiltà eliminare, per quanto possibile, quegli ostacoli fatti di dislivelli, gradini, barriere varie, la disponibilità di un tutor per favorire la fruizione dei vari servizi e attrazioni, invece ci troviamo di fronte a una gestione distratta, miope e probabilmente attenta solo al business così da allontanare quanti andrebbero a rallentarne la corsa.

A cosa serve offrire gratuitamente il biglietto di ingresso, se poi si devono subire queste umiliazioni, sarebbe stato più coerente apporre un cartello del tipo: “qui la tua presenza non è gradita”, ma per fare questo sarebbero necessari gli “attributi”.

L’attività umana moltissime volte è in grado di fare meraviglie, qualche volta, però, fa disastri.

Inviato da:

Donato GRECO

La replica di Mirabilandia:

http://www.diversamenteagibile.it/mirabilandia-replica-a-donato-sullaccessibilita-a-persone-con-disabilita/


Esplora il sito

Sponsor
SFRUTTA IL TUO BOX AL MEGLIO

CON PARKINO