Oggi con mio immenso piacere vogliamo presentarvi due meravigliose creature un pochino (o molto) pazze e capirete il perchè leggendo la loro presentazione. I nostri nuovi amici si chiamano Franco e Giusy.
Siamo due medici felicemente sposati e molto, molto curiosi di scoprire ambienti, situazioni, persone. Io, che mi chiamo Franco e sono un amante della montagna con trascorsi escursionistici anche ad alta quota, ho contagiato Giusy che senza troppa difficoltà ha abbracciato la mia passione con molto…trasporto.
Dopo un periodo in cui le escursioni avvenivano con lei che girava più o meno comodamente appollaiata sulle mie spalle grazie ad un supporto che io stesso avevo costruito “taroccando” un trasportino di quelli per bambini, siamo approdati alla car da circa un paio d’anni. L’impossibilità materiale di affrontare sentieri scoscesi non ci ha fatto comunque desistere dal cercare vie di accesso alla montagna che potessero coniugare il gusto dell’avventura con il contatto della natura selvaggia. Così studiando le cartine, leggendo libri di escursionismo e spesso stimolati dallo spirito libero di esplorazione, abbiamo percorso più di 1000 km a volte spingendoci anche dove le leggi della fisica renderebbero impensabile che una carrozzina manuale possa arrivare.
Da qui il termine di “carrismo estremo” con cui a volte ci piace definire il nostro impegno. Non senza qualche incidente di percorso fortunatamente poco cruento abbiamo progressivamente migliorato il mezzo di trasporto e con l’avvento della terza ruota aggiuntiva abbiamo ora quasi abbattuto il rischio di pericolosi ribaltamenti.
Per non lasciare cadere nel vuoto queste nostre esperienze abbiamo pensato di raccogliere il materiale fotografico e la descrizione romanzata delle nostre avventure in un blog in cui la fusione che scaturisce tra me , Giusy, la car e la malattia si trasfigura in un biplano rosso che col suo volo e il suo colore è, per noi e per tutti i nostri amici lettori un simbolo di libertà e amore. In più abbiamo accettato con entusiasmo l’invito di Maximiliano sperando così di aumentare la schiera degli appassionati desiderosi di avvicinarsi al mondo dell’escursionismo per creare una rete di informazioni la più dettagliata possibile.
Sono bellissimi pazzerelli vero? Franco è l’angelo che ha messo le ali al corpo di Giusy e lei le ha messe al cuore di Franco.
Inauguriamo quindi la categoria “carrismo estremo” ci piace definirla come da loro creata per descrivere l’escursioni estreme, ma andrà bene anche per tutti quei viaggi in cui sembra impossibile possa arrivarci un disabile e invece…
Pensare che capita di non riuscire ad entrare in un negozio e guardate cosa riescono a fare due persone desiderose di non porsi limiti, mai.
Rimaniamo in attesa dei loro racconti, nel frattempo un abbraccio caloroso!!