Oggi vi parliamo di nostri nuovi amici che si occupano di rendere accessibile vari sport a persone disabili. Lascio a loro la presentazione:
SportABILI è un’associazione senza scopo di lucro e con fini d’utilità sociale (Onlus) fondata nella convinzione che la persona con disabilità è una risorsa sulla quale la collettività deve investire per un pieno recupero sia sul piano del lavoro, della produzione intellettuale, sia del tempo libero e, quindi, dei rapporti e delle relazioni interpersonali.
Il progetto SportABILI è quindi mirato a consentire alle persone con disabilità di essere elementi attivi e autonomi nella società ed a realizzare in modo completo una propria Vita Autonoma Integrale nel lavoro, nello sport e nelle attività ricreative.
SportABILI quindi lavora per consentire alle persone con disabilità ed alle loro famiglie, di essere coinvolti ed accettati come membri integrati e partecipanti nei diversi momenti della vita sociale.
SportABILI si propone come ponte per unire il mondo delle persone disabili con quello delle persone “abili”, portando questi due gruppi a contatto l’uno con l’altro proprio dove il divario è maggiore: nel mondo dello sport e del Turismo.
La nostra filosofia
Tutta la filosofia di SportABILI si può raccogliere nella frase “Se posso fare questo posso fare tutto”, che implica l’importanza della pratica sportiva come trampolino di lancio per l’inserimento della persona con disabilità nella società che la circonda.
Il disabile che riesce a superare l’eccitante difficoltà di scendere da una montagna immensa ed innevata, non si sentirà spaventato dall’idea di recarsi, per esempio, in posta a spedire una lettera o di iscriversi ad un corso d’informatica per poi entrare nel mondo del lavoro con profitto suo e della collettività. Gli esempi sono forse un po’ banali, ma illustrano efficacemente l’obiettivo.
Per questo SportABILI vuole fornire stimoli importanti per quelle persone che attraverso lo sport vogliono inserirsi nel tessuto sociale in cui noi tutti viviamo. Non vogliamo “costruire” campioni olimpici, né avviare direttamente le persone all’agonismo, ma sosteniamo in tutte le spese gli atleti che vogliono intraprendere il percorso agonistico.
Grazie ai nostri volontari, alle nostre strutture, ai nostri istruttori e alle meravigliose risorse naturali che ci circondano, offriamo alle persone con qualsiasi disabilità la possibilità di mettersi alla prova.
Le attività sportive di SportABILI ALBA
I servizi offerti da SportABILI ALBA sono: il nuoto, lo sci, attività di equitazione, tennis, hand-bike, danza, atletica e calcio.
NUOTO
L’attività natatoria si svolge nella piscina interna del Centro di Riabilitazione G.Ferrero ad Alba, la quale offrirà anche la possibilità di avere, in certi giorni, l’acqua a 31° (temperatura molto adatta per il lavoro di rilassamento).
Tale piscina è funzionale e totalmente accessibile.
Gli istruttori di nuoto specializzata offrono un servizio competente e professionale in collaborazione con fisioterapisti e medici.
La disponibilità attuale è di 3 pomeriggi a settimana.
Come ben noto la mancanza di forza di gravità rende il lavoro in acqua adatto a tutti i tipi di disabilità, anche nelle situazioni più gravi e i benefici che l’utente raggiunge sono molteplici.
Il nuoto rappresenta forse in assoluto lo sport che può far raggiungere il maggior numero di autonomie, punto nodale tra gli obiettivi principali che una persona con disabilità vuole raggiungere.
L’attività di nuoto è a livello amatoriale ed agonistico. Abbiamo atleti che riuniti in squadre, una per ragazzi con disabilità fisiche e una per ragazzi con ritardo mentale, si allenano per la partecipazione a gare ed eventi sportivi.
L’allenamento si svolge presso la piscina comunale di Alba. Presenza importante come segno di inserimento dei nostri atleti in un clima di normalità.
SCI
L’attività di sci da discesa si svolge presso il comprensorio di Limone Piemonte in Provincia di Cuneo località molto nota in Piemonte e a livello nazionale per il caratteristico e singolare paese e per l’ampio comprensorio di piste servito da impianti continuamente aggiornati.
In particolare per tale progetto è stata scelta la zona di Limone quota 1400 dove sono presenti piste dolci per chi deve imparare e piste più difficili per chi ha già domestichezza con lo sci.
Le lezioni si tengono lungo tutto il corso della settimana da dicembre ad aprile.
I corsi sono tenuti da maestri di sci e da istruttori che hanno frequentato il corso di formazione di SportABILI Onlus a Predazzo e che hanno ricevuto l’attestato di partecipazione. I nostri, volontari, anch’essi abilitati, affiancano gli istruttori e i maestri durante le attività. SportABILI si fa carico della formazione e certificazione dello staff tecnico.
L’associazione ha in dotazione tutti gli ausili per ogni tipo di disabilità: mono sci, bisci (direttamente dagli Stati Uniti, per adulti e per bambini, SportAbili è l’unico in Italia ad utilizzare questo ausilio), dualski, stabilizzatori per la discesa.
L’uso del monosci è indicato per: disabili agli arti inferiori (paraplegici, post polio, spina bifida, amputazioni arti inferiori, ecc…) che comunque non superino una lesione di D5;
L’uso del bisci è indicato per: disabili agli arti inferiori e superiori (tetraplegici, tetraparetici, distrofia muscolare, nanismo, atassia, displasia, diplegia, sclerosi multipla, afasia, atrofia spinale, diparesi, cerebrolesi, disabili fisici e mentali gravi, ecc) anche se superano una lesione di D5.
Il Dualski, per le sue particolari caratteristiche (un monosci con due sci) si adatta bene, a seconda delle capacità funzionali, a diversi tipi di disabilità agli arti inferiori e superiori.
Gli stabilizzatori sono indicati per: amputati, post polio, ecc.
L’associazione offre inoltre un servizio di accompagnamento per non vedenti. Per lo sci di discesa il rapporto è di uno a uno, vale a dire di un istruttore per ogni non vedente. La guida utilizza il robottino, speciale apparecchiatura che, tramite un altoparlante fissato sulla schiena dell’istruttore e collegato ad un microfono, permette la trasmissione dei comandi per una migliore ricezione da parte dell’atleta.
Dal 2009 SportABILI offre un nuovo “servizio taxi” che offre la possibilità, a chi lo desidera, di raggiungere tramite bisci e monosci i ristoranti “Capanna Niculin” e “Baita 2000” che si trovano in quota a Limone Piemonte. Questo servizio permette così di avere la possibilità di mangiare insieme ai propri amici o famigliari. Sono disponibili, all’arrivo nei ristoranti, una carrozzina in Capanna Niculin (senza bagno) e una in Baita 2000 (con bagno accessibile).
Dall’anno scolastico 2008/2009 si è inoltre deciso di promuovere il progetto “Sciamo tutti”. L’iniziativa è rivolta ad ogni tipo e livello di istituto scolastico ed ha lo scopo di dare la possibilità agli studenti diversamente abili (con qualsiasi tipo di disabilità) di partecipare alle giornate e/o settimane bianche unitamente alla propria classe. Questo è realizzabile con la collaborazione di SportABILI che metterà a disposizione della scuola un proprio istruttore qualificato e gli ausili necessari al ragazzo. In questo modo l’alunno disabile non sarà costretto a fare da spettatore al divertimento dei compagni, ma potrà vivere con loro un’esperienza sicuramente emozionante.
EQUITAZIONE
L’attività di equitazione viene svolta presso un maneggio della zona inserito nel verde e in zona tranquilla. Tale attività ha lo scopo di insegnare a ragazzi con vari tipi di disabilità l’equitazione dal punto di vista sportivo e nel momento in cui diventano autonomi ad avventurarsi in percorsi fuori dal recinto nelle belle campagne della zona.
SportABILI ALBA è dotata di una sella speciale con maniglione e staffe con elastici per garantire la massima sicurezza e il massimo confort anche per disabili che hanno problemi non solo agli arti inferiori ma anche agli arti superiori.
Per facilitare la salita a cavallo è stata costruita una pedana che consente un facile accesso sul dorso del cavallo.
E’ noto come il ritmo del passo del cavallo, di 60 oscillazioni al minuto, permette il rilassamento del tono muscolare, fondamentale in casi di spasticità.
La memoria e l’attenzione sono continuamente stimolate e il rapporto che a volte si crea con l’animale, cavallo, può fornire all’utente sensazioni di sicurezza e benessere.
L’attività è garantita dal mese di aprile al mese di ottobre con frequenza bisettimanale.
HAND-BIKE e TANDEM
L’hand-bike è una bicicletta speciale nella quale la spinta proviene dalle braccia e non dalle gambe, utilizza tre ruote e permette allo sportivo diversamente abile su sedia a rotelle o con difficoltà di deambulazione, di usare questo mezzo “pedalando con le mani”, inoltre essendo dotata di un cambio a più rapporti permette di superare pendenze elevate e di raggiungere elevate velocità.
Con essa si svolgono gare a livello nazionale ed internazionale, suddivise in categorie a seconda della gravità dell’handicap fisico di ogni atleta.
Abbiamo inoltre due tandem messi a disposizione dall’ Ente Turismo Langhe e Roero di Alba utilizzati da istruttori e volontari per accompagnare persone non vedenti o con difficoltà di equilibrio.
CALCIO
SportABILI propone dal 2009 una nuova disciplina: il calcio a 5. Con questa attività si vuole dare l’opportunità alle persone con disabilità non fisica di praticare questo popolarissimo sport, confrontandosi con altre squadre. Vengono svolti allenamenti settimanali in palestra (autunno e inverno) e in campetti all’aperto (primavera ed estate) e periodicamente si sfidano altri ragazzi di diverse associazioni. In estate viene poi organizzato un meeting sportivo con le altre realtà della zona.
TENNIS
Nel mese di gennaio 2005 tre nostri maestri di tennis hanno frequentato un corso di formazione tenuto dal Sig. Claudio Rigolo giocatore di tennis in sedia a rotelle dal 1991 attuale tecnico Nazionale FISD (Federazione Italiana Sport Disabili)di tennis in sedia a rotelle.
Tale corso teorico-pratico ha fornito ai nostri maestri un’adeguata formazione e già da alcune settimane si è partiti con le lezioni.
Il Tennis viene svolto grazie alla disponibilità della Fondazione Ferrero di Alba presso il Centro Ricreativo Ferrero.
In loco viene messa a disposizione una carrozzina speciale per il tennis che SportABILI per le lezioni.
ATTIVITA’ DI DANCEABILITY e DI DANZA
Sono stati avviati nel mese di gennaio corsi di danza e di danceability. Tale tecnica è nata nel 1988 negli Stati Uniti dal coreografo Alito Alessi, che unisce nella danza persone abili e diversamente abili.
Essa utilizza anche vari principi provenienti dall’Aikido, dal Tai Chi e da altre tecniche di meditazione, ginnastica e danza.
Attraverso un lavoro di concentrazione sulle sensazioni del corpo in cui tutti i sensi sono coinvolti, la Danceability utilizza l’improvvisazione come principale mezzo per mettere in relazione i danzatori, si fonda sull’acquisizione della consapevolezza delle proprie possibilità espressive, sulla fiducia e sul rispetto reciproci.
L’insegnate ha seguito corso di formazione specifici e un gruppo di atleti praticano l’attività di danza in carrozzina. Alcuni atleti, per gravità della condizione, vengono seguiti singolarmente.
Un altro gruppo di ragazzi con ritardo mentale viene invece seguito da un’insegnate di danza moderna che con loro organizza uno spettacolo annuale dimostrativo con pezzi di assolo e di gruppo.
ATTIVITA’ DI ATLETICA
SportAbili sostiene le prestazioni agonistiche di un atleta ipovedente Luca Fugassa che corre a livelli nazionali in maratone e gare specifiche per atleti disabili e per atleti normodotati . La sua specialità sono 100, 200 e 400metri di corsa.
Per informazioni:
Per poter garantire un servizio migliore per le prenotazioni, invitiamo chi fosse interessato alle nostre attività a contattare la segreteria con congruo anticipo.
Al momento dell’inizio delle attività è necessario presentare un certificato medico che attesti l’idoneità dell’allievo alla pratica delle attività in programma NON agonistico.
SportABILI Alba Onlus
Via Diaz 4/a – 12051 ALBA CN
Tel/Fax: 0173/366221
Cell: 334/1077250
Orario di ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18
email: alba@sportabili.org
tagging: , associazione sportabili, associazioni sportive disabili, atassia, bagno accessibile, diplegia, displasia, distrofia muscolare, diversamente abili, Nazionale FISD, nuoto disabili, pedana, sciare per disabili, tennis disabili