Apriamo questa nuova categoria delle “Lettere” che ci arrivano in Redazione con Annalisa che accogliamo con calore.
Ciao sono Annalisa ho 27 anni e sono di Picerno un paesino della provincia di Potenza…
Il tuo sito è stupendo e ci voleva proprio. Io sono volontaria di un’ associazione per DISABILI “Tendi la Mano” e in più sono operatrice sociale lavoro anche con i disabili. Sai grazie all’associazione ho scoperto un mondo fantastico il mondo dei DISABILI… l’associazione spesso organizza viaggi escursioni gite e ogni volta noi non ci siamo mai fermati neanche dinanzi alle barriere, io personalmente sono legata ad un ragazzino di14 anni che sta sulla sedia e ogni volta cerco di non far pesare nè a lui nè alla mamma una rampa di scala perchè per me lui deve fare tutto e andare ovunque e niente ci deve fermare. t
Ti porto piccoli esempi:
al mare ci sbattono sempre in ultima fila bè io e non solo io prendiamo Mariano in braccio e lo portiamo a riva perchè nonostante ci mettono vicino alla pedana essa quasi mai arriva il più vicino possibile alla riva.
Una sera dovevamo partecipare a un convegno che riguardava l’associazione purtroppo la sala era al primo piano di un palazzo antico unito di una bellissima scala a chiocciola antica…ma tale scale non aveva un monta sedia automatico, la mamma di Mariano subito disse che il ragazzino sarebbe rimasto giu o all’asssociazione io non ero d’accordo perchè anche Mariano aveva diritto di partecipare e l’ho preso in braccio e l’ho portato in sala.
La scuola che ha frequentato Mariano è al piano superiore vabbè c’era l’ascensore ma vogliamo parlare delle uscite di sicurezza tutte con scale e nessuna con accesso in piano…un disabile sulla sedia non può andare in chiesa, tutte le chiese sul territorio hanno scale chi più chi meno e nessuna è munita di una pedana o un monta sedia.
… in breve io cerco in tutti i modi di andare contro le barriere architettoniche…
Quante difficoltà vero? ma grazie anche a persone come Annalisa i disabili possono avere più di quanto la natura gli ha concesso.
Annalisa ci scriverà ancora e saremo ben lieti di aiutarla in qualche modo. Grazie.
Il Link dell’associazione: “Tendi la Mano”
tagging: , aiuto disabili, associazione disabili, associazione tendi la mano