La Kivi è una delle più conosciute e importanti aziende nel settore della produzione e installazione di dispositivi di guida ed ausili per il caricamento e il trasporto di persone con ridotte capacità fisiche. Voglio presentarvi la loro ultima soluzione per permettere ad una persona in carrozzina di entrare in auto e se può, anche di guidare.
Kivi ha pensato che la soluzione migliore per un disabile sia quella di poter entrare in auto con la propria carrozzina, anche elettrica, tipo la mia. Per far ciò ci voleva un tipo di auto adatta a queste modifiche. In questo caso è stata scelta la daihatsu materia, potete vederla di seguito…
L’idea è stata quella di trasformare completamente l’interno della daihatsu materia per renderla accessibile con la carrozzina. Non solo l’interno ma anche l’esterno per garantire un entrata il più autossuficiente possibile. Questo è possibile grazie allo sportello che si alza elettronicamente e lo scivolo che esce fuori, anch’esso con un piccolo telecomando.
L’interno ha il pianale ribassato, per permettere alle carrozzine elettriche di entrarvi senza problemi, anche per l’altezza che spesso è maggiore delle carrozzine manuali. Ottima l’idea dei sedili pieghevoli e ribaltabili, questo permette poi di avere altri passeggeri a bordo.
Come vedete dopo che la carrozzina è giunta al posto guida, i sedili vengono riaperti e tornano alla loro posizione. Nel video sotto viene mostrato il tutto con chiarezza, compreso alcuni comandi alla guida:
Ovviamente questa soluzione può essere utile anche nel caso non sia il disabile a guidare. Si può stare nel lato passeggero, non modificare il lato guidatore, così da poter esser guidata dalla propria compagna o compagno. Rimane la grande praticità di poter entrare con la propria carrozzina elettrica.
Per quanto riguarda le soluzioni di guida, la Kivi ha un sistema per non usare il volante e poter sterzare con minor sforzo. Viene presentato qui:
Per chi volesse maggiori informazioni riguardo prezzi e tipi di modifiche:
KIVI Sr.l.
Via Asti Mare, 2
14040 Vigliano d’Asti (AT)
Tel.: 0141 951668
Fax: 0141 953603